Torna

Uncategorized

Jamborée. Il minibasket che unisce l’Italia. Qui Aosta

26 Giugno 2023
Il Forte di Bard visto dal drone

All’ingresso della Valle d’Aosta, a Bard e a Hones, si è tenuta dal 22 al 25 giugno la seconda tappa del Jamborée Minibasket 2023 dopo quella di Salerno. Bard ha ospitato la manifestazione nel suo famoso Forte, oggi struttura museale, di concerti ed incontri, ieri distretto e fortezza militare di origine medievale, distrutto dalle truppe di Napoleone, ricostruito dai Savoia, andato in disuso e poi recuperato dallo Stato e dalla Regione Valle d’Aosta per scopi pacifici e culturali.

Qui il Comitato Regionale FIP Valle d’Aosta, presieduto da Mario Vietti, ha ospitato il Jamborée dando la possibilità al Settore Minibasket di organizzare la seconda parte di questa manifestazione che ha, senza retorica, unito l’Italia con un passaggio simbolico effettuato da Cecilia, giocatrice Umbra, a Ginevra e Marcello, giocatori dell’Emilia Romagna che hanno portato all’interno del Forte il pallone di minibasket per giocare.

Anche ad Aosta minicestiti e minicestiste sono stati divisi in due grandi squadre, contribuendo così tutti insieme al risultato finale. “C’è tanta voglia di minibasket -spiega soddisfatta Margaret Gonnella, presidente del Settore Minibasket a consuntivo- L’abbiamo percepito qui e a Salerno. Abbiamo giocato in due località meravigliose e ci sono tutti gli ingredienti per il nostro #Minibasketforlife”.