Dal 21 al 24 novembre 2024 Legambiente ha festeggiato gli alberi e il loro fondamentale contributo alla vita in tutta una serie di manifestazioni da hoc. Presente, in diverse parti d’Italia, anche il nostro minibasket di cui qui sotto diamo riscontro.
“Gli alberi sono i nostri più grandi alleati contro la crisi climatica -affermano a Legambiente- In particolare nelle aree urbane, dove entro il 2050 si stima vivrà il 70% della popolazione mondiale, il loro contributo è fondamentale. Migliorano la stabilità dei terreni contro il dissesto idrogeologico, incrementano la permeabilizzazione del suolo contribuendo a mitigare gli effetti degli eventi climatici estremi, trattengono gli inquinanti atmosferici (le polveri sottili), attutiscono i rumori fino al 70% e assorbono CO2. La vegetazione in città riduce l’effetto “isola di calore”; se posizionati nelle vicinanze degli edifici, gli alberi possono ridurre la necessità di utilizzo dei condizionatori d’aria con un risparmio di energia stimato dal 20 al 50%”. Ecco come hanno partecipato alla Festa dell’Albero alcune tra le nostre società.
ASD Fiano Romano Basket
Ogni bambina o bambino che gioca è all’inizio del cammino della vita. A noi adulti la responsabilità di far crescere al meglio la persona che ci viene affidata.
Basket Marano Vicentino
Abbiamo aderito con piacere all’iniziativa promuovendo la “Giornata dell’albero” e invitando i miniatleti tra un allenamento e l’altro a piantare insieme un alberello all’ingresso ingresso della nostra palestra DeMarchi a Marano Vicentino.
Le nostre ragazze (la Pink_Team)ha eseguito le principali manovre di piantumazione.
È stato un momento di festa simpatico e condiviso di cui vi mandiamo alcune foto.
SSD Colonna Basketball
Lo sport non è solo allenamento e competizione, ma anche una straordinaria opportunità di crescita personale e di gruppo. Il gesto simbolico di piantare un albero presso il Palazzetto Palamara è un messaggio importante: così come un albero cresce grazie alle cure e alle attenzioni di una comunità, ogni bambina e bambino che gioca e si allena con noi è un seme di futuro che ci impegniamo a far crescere al meglio.
L’iniziativa, oltre a sensibilizzare il valore della tutela ambientale, vuole rafforzare il legame tra sport, educazione e comunità.
ASD Che Basket, Nizza di Sicilia
Abbiamo deciso di aderire all’iniziativa della Festa dell’Albero piantando un albero di limone davanti alla palestra di Nizza di Sicilia nella quale facciamo attività minibasket. Dell’albero ci occuperemo insieme ai nostri bambini nei prossimi mesi. È stata una mattinata passata insieme ai nostri bambini, ai genitori, al circolo di Legambiente ed agli amministratori locali.
Nuova Matteotti, Corato