Camminano con noi

Il Settore Minibasket ripropone il Progetto Camminare Insieme, iniziativa rivolta alle Società Sportive affiliate che svolgono attività di Minibasket.
Il Settore così conferma l’attenzione e l’impegno per una condivisione educativa e formativa del Minibasket come strumento per la crescita della persona, oltre che del minicestista.

Il Progetto Camminare Insieme è un’occasione speciale di incontro e di confronto del Settore Nazionale Minibasket e Scuola della FIP con le Società Sportive; con i bambini, con gli istruttori, con i dirigenti e con gli eventuali genitori presenti, momenti di approfondimento e riflessione che ogni società può realizzare nella propria “casa del Minibasket”.

Il Progetto viene realizzato con una giornata interamente dedicata alla Società ospitante, con un programma specifico che verrà concordato e condiviso con i tecnici coinvolti.
I temi che potranno essere affrontati sono:

  • lezioni pratiche con i diversi gruppi di attività messi a disposizione
  • lezioni e proposte dello Staff Nazionale aperte a Istruttori e Allenatori di società sportive limitrofe ai quali può essere esteso l’invito per un’opportunità di aggiornamento
  • lezioni pratiche realizzate dagli Istruttori delle società ospitanti con momenti di approfondimento a cura dei tecnici del settore presenti
  • incontri di approfondimento e riflessione con gli Istruttori della società su temi riferiti alla metodologia di insegnamento e di allenamento
  • relazioni e dibattiti con i Genitori, Istruttori e Dirigenti su temi riferiti ai diversi ambiti di riferimento didattico e metodologico

Olimpia Milano


Tappa in Lombardia per il progetto “Camminare Insieme”. Maurizio Cremonini e Roberta Regis hanno fatto visita all’Armani Junior Olimpia Milano.
Nei 3 giorni trascorsi in Lombardia lo staff Minibasket ha avuto anche l’opportunità di realizzare un secondo intervento presso la facoltà di Scienze Motorie della Statale di Milano, che ha permesso, grazie all’interesse dei docenti Mario Zaninelli, Fabrizio Frates e Guido Saibene, di coinvolgere nei nostri approfondimenti oltre 100 studenti della Facoltà.

Polisportiva Ma.Go di Malnate e Gorla


Tappa lombarda alla Polisportiva Ma.Go di Malnate e Gorla per lo staff Minibasket.
Nei 3 giorni trascorsi in Lombardia lo staff Minibasket ha avuto anche l’opportunità di realizzare un secondo intervento presso la facoltà di Scienze Motorie della Statale di Milano, che ha permesso, grazie all’interesse dei docenti Mario Zaninelli, Fabrizio Frates e Guido Saibene, di coinvolgere nei nostri approfondimenti oltre 100 studenti della Facoltà.

Pallacanestro Rams Daverio


Venerdì pomeriggio la palestra di Via Verdi a Daverio si è impreziosita con la presenza di Maurizio Cremonini, Responsabile Tecnico Nazionale Minibasket e Roberta Regis , componente dello staff nazionale, che hanno tenuto 3 lezioni con i nostri piccoli atleti, all’interno del progetto “Camminare Insieme”.

I gruppi Scoiattoli, Aquilotti ed Esordienti femminili hanno avuto la fortuna di essere guidati in lezioni inclusive, coinvolgenti e stimolanti.
I genitori hanno potuto vedere quella che è la metodologia formativa promossa dalla federazione e gli istruttori hanno potuto approfondire varie tematiche direttamente sul campo.
Un incontro di un valore inestimabile per tutta la società che ha lasciato ancora più voglia di proseguire questo percorso ricco e intenso a disposizione dei bambini , con la speranza che si innamorino di questo sport e di tutti i valori che insegna.

CEFA Basket Castelnuovo Garfagnana


Tappa in Toscana per il progetto “Camminare Insieme”. Lo staff Minibasket FIP è stato a Castelnuovo Garfagnana, in Provincia di Lucca, presso il CEFA Basket!

Unione Sportiva Malonno


L’Unione Sportiva Malonno, in Valcamonica, ha ospitato lo staff Minibasket nazionale in occasione del progetto “Camminare Insieme”

Bracciano Basket


Giovedì 23 marzo il Bracciano Basket ha ospitato una tappa del progetto “Camminare Insieme 2023”, organizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Pallacanestro e indirizzato alle società sportive che supportano un programma di minibasket, incentrato sul valore formativo ed educativo di tale gioco-sport e che utilizza proprio il minibasket come strumento per la crescita e l’evoluzione del bambino.

L’evento ha vista l’autorevole presenza di Maurizio Cremonini, tecnico federale minibasket e membro dello staff dei formatori di FIBA Europe per il minibasket.

L’importante iniziativa, ha catalizzato l’entusiasmo e l’interesse dei tanti partecipanti accorsi per assistere alle lezioni di minibasket, che hanno visto anche il coinvolgimento delle categorie Pulcini, Scoiattoli ed Aquilotti del Bracciano Basket in qualità di soggetti attivi del Minibasket, a cui Maurizio Cremonini ha dispensato preziosi insegnamenti, coinvolgendoli in giochi stimolanti e divertenti, coadiuvato con entusiasmo e curiosità dallo staff tecnico del Bracciano.

Al termine dell’intenso pomeriggio trascorso in campo con lezioni di minibasket ed il proficuo confronto tra istruttori e tecnico federale, a quest’ultimo è stata consegnata una t-shirt del Bracciano Basket in segno di stima ed affetto. La Federazione ha consegnato, attraverso Maurizio, una targa ricordo dell’evento.

Pallacanestro Mirano


Tappa a Mirano (provincia di Venezia) per il progetto “Camminare Insieme”: il responsabile tecnico federale Minibasket, Maurizio Cremonini, infatti, è stato ospite della società per l’intero pomeriggio del 3 maggio. Un’occasione importante di confronto e crescita con lo staff minibasket della società, ma anche di divertimento per i tre gruppi (Scoiattoli – Aquilotti/Gazzelle- Esordienti) che hanno giocare con la proposta tecnica di Maurizio Cremonini.

Olimpia Basket Arma di Taggia


Camminare Insieme fa tappa in Liguria ad Arma di Taggia! Graditissima presenza quella di Martina Bestagno, Capitano della Nazionale femminile e campionessa d’Italia in carica con la Famila Wuber Schio. Martina, insieme allo staff Minibasket, ha giocato con le bambine e i bambini del Minibasket.

MBA Bassano


Camminare Insieme fa tappa a Bassano del Grappa. Lo staff Mini della FIP ha fatto visita all’MBA, Mini Basket Association, realtà che riunisce dal 2015 diversi centri Minibasket della zona.

Azzano Decimo


Tappa ad Azzano Decimo in Provincia di Pordenone per Camminare Insieme. Anche stavolta ore di gioco, divertimento e riflessione sul Minibasket insieme allo staff Nazionale!

Pallacanestro Vado


Mercoledì 10 maggio presso la palestra di via Trincee, la Pallacanestro Vado e la Scuola Basket Team 98 hanno avuto il piacere di ospitare una delle tappa del progetto “Camminare insieme” promosso dalla FIP con la presenza di Maurizio Cremonini.
Maurizio alla presenza dei nostri istruttori ha tenuto lezioni pratiche con i gruppi Gazzelle, Pulcini e Aquilotti del Centro Minibasket Trincee, dalle quali sono nati spunti e riflessioni sul metodo.
È certamente stato un momento di crescita per i nostri istruttori.
Maurizio ha la capacità di insegnare “parlando” al cuore dei bambini, stimolandoli ad affrontare con determinazione il loro percorso sportivo.
Un grande ringraziamento quindi va a Maurizio Cremonini per questo opportunità d’incontro, sperando che si possa ripetere in futuro, coinvolgendo i nostri altri Centri. (Pallacanestro Vado)

Imperia Basket


Tappa ad Imperia per Camminare Insieme! Maurizio Cremonini ha fatto visita all’Imperia Basket il 9 maggio presso il Palazzetto dello Sport.

Pink Basket Macerata


Tappa a Macerata, nelle Marche, per lo staff del progetto “Camminare Insieme”. Il 18 gennaio Maurizio Cremonini e Roberta Regis hanno fatto visita al Pink Basket per un pomeriggio di gioia ed entusiasmo!

ASD Sfera


Esperienza unica e indimenticabile quella di lunedì 3 aprile 2023 per l’associazione ASD Sfera e per tutti i partecipanti.
Gli scoiattoli🐿️(annate 2015-2014) e gli aquilotti 🦅(annate 2013-2012) sono scesi in campo sotto la sapiente “gestione” di Andrea Lagioia, componente dello staff nazionale minibasket, responsabile territoriale per l’Abruzzo ed ex giocatore di serie 🅰️ e 🅱️.

Nell’ambito del progetto 🚶‍♀️CAMMINARE INSIEME👫🚶‍♂️, staff, bambini e genitori hanno fatto un ulteriore passo INSIEME verso una cultura sportiva onesta e responsabile e soprattutto rispettosa nei confronti della crescita del piccolo atleta.Un ringraziamento va al Comitato Minibasket Nazionale, nella figura di Maurizio Cremonini per la disponibilità e per il progetto.💡

Un grazie speciale va ad Andrea Lagioia che è venuto a trovarci entrando in palestra con grande passione e dedizione, trasferendo ai bambini e ai genitori entusiasmo ed emozioni.❤️
Grazie anche ai genitori intervenuti numerosi e che hanno reso l’appuntamento ancora più speciale. 🍕

A.S.D Pallacanestro Colleferro


“Camminare Insieme” sbarca a Colleferro in provincia di Roma!

A.S.D. Basket Gualdo '96


Tappa in Umbria per il progetto “Camminare Insieme”. Precisamente sul campo dell’A.S.D. Basket Gualdo 96!

Basket Club Solesino


Tappa in provincia di Padova per il progetto “Camminare Insieme”. Lo staff Minibasket è sbarcato a Solesino per fare attività con il Basket Club Solesino!

ASD SAN MATTEO


Domenica 19 febbraio, il progetto Camminare Insieme è sbarcato in Sicilia per una giornata di Minibasket per le annate 2011, 2012 e 2013. Presso il Palaritiro, ospiti dell’ASD San Matteo Basket, Maurizio Cremonini e lo staff Nazionale hanno tenuto due ore di lezioni prima della gara di B Femminile tra San Matteo e I Have Team Ragusa.

ASD Basket Costa


Tappa lombarda per il progetto “Camminare Insieme”. Grande festa Minibasket a Costa Masnaga in provincia di Lecco.