Torna

Trofeo CONI

In 80 al Trofeo Coni 2024 in Sicilia. Vince il Fair Play

04 Ottobre 2024

La classifica, per il basket, dice che hanno vinto Trentino Alto Adige/Lazio, Friuli Venezia Giulia/Sicilia ed Abruzzo/Sardegna, prima, seconda e terza, e che tutte le altre squadre sono arrivate al quarto posto pari merito. In pratica è stata una festa, dove hanno vinto tutti visto il Fair Play che ha caratterizzato non solo il basket, ma l’intero Trofeo CONI.
80 tra minicestisti e minicestiste nati nel 2012 con 20 istruttori del settore minibasket FIP hanno partecipato alla Finale Nazionale del Trofeo CONI 2024 che si è tenuta dal 5 al 6 ottobre.
Tanti i ragazzi e le ragazze, di tutte le discipline, che danno vita al Trofeo CONI: sono 4500. La manifestazione è stata divisa tra le due città di Catania e Palermo . Il basket, insieme ad altri sport, è stato ospitato a Terrasini, città metropolitana di Palermo, nel villaggio Città del Mare.
Per la cronaca il Trofeo CONI, con i risultati di tutte le discipline, è stato vinto dall’Emilia Romagna, a cui seguono Sicilia e Friuli Venezia Giulia sul podio.


Gli 80 ragazzi provenivano da tutte le regioni d’Italia (con due ragazzi e due ragazze per ogni regione): hanno giocato in squadre miste per provenienza e per sesso, in gare di 4c4 e giochi che dato vita ad una classifica finale e poi si sono confonrati con una rappresentativa USA presente anche in altre discipline.
“L’obiettivo è stato soprattutto giocare e stare insieme e conoscerci meglio” spiega il tecnico federale per il minibasket Maurizio Cremonini che aggiunge: “I ragazzi e le ragazze sono stati chiamati anche ad arbitrare le gare, come nella tradizione del minibasket. Si gioca in tutti i ruoli con l’aiuto di tutti”
La partecipazione della FIP ha il supporto del Comitato Regionale FIP Sicilia.