Torna

Open Day Minibasket a Palermo: 588 minicestiti in campo, un vero successo

22 Novembre 2022

Sono 588 i minicestisti, tra bambini e bambine, che domenica 20 novembre hanno pacificamente invaso il PalaCus di via Altofonte a Palermo e dato vita all’Open Day Minibasket organizzato dal Comitato Regionale FIP Sicilia e dalla FIP Palermo. I 588 minicestisti che accompagnati dai genitori hanno riempito le tribune del PalaCus. Piena la partecipazione delle società della provincia palermitana.

L’evento è stato fortemente voluto da Cristina Correnti, presidente FIP Sicilia, nell’ambito degli Open Day organizzati nelle nove province siciliane, con il coinvolgimento di Esordienti (2011), Aquilotti/Gazzelle (2012-2013), Scoiattoli/Libellule (2014-2015) e Pulcini/Paperine (2016-2017). L’organizzazione ha previsto giochi, tornei, percorsi, con un importante lavoro di coordinamento che ha coinvolto i numerosi istruttori e dirigenti delle società presenti.

È stato sicuramente un grande successo: «Le società e i minicestisti hanno risposto con entusiasmo e le famiglie sono accorse numerose al palazzetto -afferma Cristina Correnti, presidente FIP Sicilia –. Ringrazio per l’impegno la delegata FIP Palermo Francesca Elice e il responsabile provinciale minibasket Davide Pischedda e il Cus Palermo per l’ospitalità. Mi fa piacere aggiungere che abbiamo anche iniziato un discorso con Decathlon per la promozione del nostro sport». Era presente anche l’assessore allo Sport del Comune di Palermo, Sabrina Figuccia.

«Bellissima iniziativa dopo due anni di stop alle grandi manifestazioni – spiega il presidente del Cus Palermo, Giovanni Randisi –. Poter ospitare un’iniziativa del genere è un motivo di vanto e orgoglio. C’è stata una grande partecipazione di bambini e famiglie, il che ha premiato il lavoro fatto».