Torna

Easybasket

EasyBasket School Days. Un nuovo e più proficuo dialogo con le scuole di tutt’Italia

28 Novembre 2025

Prima la sperimentazione, sotto forma di un progetto-pilota in Campania e Valle d’Aosta, e poi, dopo aver fatto le opportune verifiche e considerazioni, il lancio definito in tutte le altre regioni d’Italia nel corso del 2026.

La FIP lavora per dialogare con la scuola e cercare strade educative comuni. Questa settimana, con appuntamenti a Sala Consilina (Salerno), Avellino, San Giorgio del Sannio (Benevento), Casapulla (Caserta) e Torre del Greco (Napoli) poi sabato al Pala Vesuvio di Ponticelli (Napoli) è partito il progetto EasyBasket School Days. Il progetto è caratterizzato da due momenti precisi: un evento fra il tecnico e l’agonistico dove giocano i bambini e le bambine (o se preferite gli alunni e le alunne della Primaria e della Secondaria) con i tecnici federali di Maurizio Cremonini e Roberta Regis direttamente nei campi delle scuole e poi un corso di aggiornamento per i docenti della scuola Primaria. Il corso di aggiornamento per la Campania si terrà dalle 9:00 alle 13:00 di sabato 29 novembre proprio al Pala Vesuvio. I corsi sono riconosciuti dal MIM, il ministero dell’Istruzione e del Merito. Argomento di quello di Ponticelli è dall’Easybasket al 3X3. Parteciperanno 70 insegnanti.

“Dialogare con la scuola è fondamentale, sia dal punto di vista strettamente sociale, sia per intercettare i futuri praticanti – commenta Margaret Gonnella, vice presidente FIP- È l’equivalente del progetto Camminare insieme che realizziamo con le società abilitate minibasket. Siamo quindi ancora più vicini alle scuole, ai bambini e alle bambine, agli insegnanti con una presenza costante e qualificata. La speranza e l’obiettivo, dopo gli opportuni riscontri, e che la presenza della pallacanestro sia capillare e costante”

“Il progetto, che è impegnativo ed ambizioso, diciamo la verità, vuole riflettere l’immagine della FIP nella scuola -spiega Cremonini- ed intercettare l’attenzione dei docenti offrendo spunti di riflessione sul fatto che possiamo avere metodologie uguali di insegnamento e punti in comune per l’attenzione, la percezione, i riferimenti spazio-temporali e il gioco in definitiva”


“EasyBasket School Days_ -afferma Regis, responsabile del progetto- è nato per fare in modo che gli insegnanti, in particolare le nuove generazioni di docenti, conoscano il nostro approccio al minibasket facilitato, all’easybasket dunque, sia come momento di formazione, sia nella pratica in palestra. EasyBasket School Days è altamente inclusivo, dove tutti possono non solo giocare, ma anche esprimersi, ha tante modalità educative in comune con l’insegnamento”


La tappa campana, organizzata con la fattiva collaborazione del Comitato Regionale FIP Campania, guidato da Antonio Caliendo, sta avendo un grande successo sia per i bambini e le bambine partecipanti, sia per l’interesse degli insegnanti e dei genitori. Preziosa l’organizzazione curata dalla consigliera regionale FIP Simona Sica che ha curato la parte logistica e di relazioni con le scuole.

La prossima tappa di EasyBasket School Days sarà ad Aosta dal 9 all’11 dicembre.