Torna

Uncategorized

Nontiscordardime – Operazione Scuole Pulite

20 Febbraio 2023

continua il viaggio insieme a Legambiente per dare continuità alla nostra filosofia di #minibasketforlife.
Il prossimo appuntamento è per il 10 e 11 marzo 2023.

Torna infatti Nontiscordardimé – Operazione scuole pulite, la giornata di volontariato ambientale che ha come protagoniste le scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia.
Giunta alla XXV edizione, l’iniziativa rappresenta una pratica ormai consolidata di impegno civico che vede protagonisti studenti, insegnanti, dirigenti, genitori, personale Ata per migliorare, rendere più vivibile, sostenibile e bello l’ambiente di apprendimento ed il luogo di lavoro e di vita di tante comunità scolastiche. Murales, pulizia delle aule, messa a dimora di piante e fiori nei cortili, ritinteggiature degli spazi comuni sono alcune delle attività che rendono questa giornata un’importante esperienza di cittadinanza attiva non solo per i ragazzi.
La lotta ai cambiamenti climatici, obiettivo dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, è al centro della
campagna di quest’anno. La scuola è chiamata a informare e sensibilizzare i ragazzi su quali sono le cause
dei cambiamenti climatici che sempre più interessano il nostro Pianeta, ma soprattutto a stimolare le giovani generazioni a praticare semplici gesti per contrastarli, a partire proprio dal luogo che frequentano tutti i giorni, la scuola appunto.

Si possono allora rigenerare gli spazi scolastici attraverso piccole attività di manutenzione, quali ad esempio dipingere un’aula utilizzando preferibilmente tinte ecologiche, o creare aiuole o orti per avere aree verdi ben curate e prodotti a km0.

Si possono promuovere quanto più possibile stili di vita sostenibili, come organizzare mercatini del riuso e del baratto, favorendo in questo modo un modello di economia circolare, puntare sempre più a una raccolta differenziata a scuola e in classe, utilizzare in modo ragionevole riscaldamenti, luce e acqua e scegliere una mobilità a basso impatto ambientale andando a scuola a piedi oppure utilizzando mezzi pubblici o la bici.
Nontiscordardimé 2023 è l’occasione per la scuola di essere protagonista alla lotta ai cambiamenti climatici e per tutta la comunità scolastica, anche insieme agli attori del territorio, di progettare e intraprendere azioni sostenibili facilmente perseguibili.
Legambiente ha già inviato alle scuole una lettera che comunica la nostra collaborazione e quindi ora tocca a noi: invitiamo le scuole ad aderire e affianchiamole in questo evento di volontariato per rendere gli spazi comuni più belli e vivibili e per aggiungere significato alla nostra azione di Società abilitate al Minibasket.
Legambiente Scuola e Formazione vi metterà inoltre in contatto con i suoi circoli di volontariato, se presenti nel vostro territorio.
Per info: https://www.legambientescuolaformazione.it/articoli/nontiscordardim%C3%A9-operazione-scuolepulite-2023


Per aderire:
https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?d=Qpkr0K8Bdk2yPlYY26e4w2T1cPEdrqlIn8q9qiwxPp9
UNDhDNENHRVYzWjBFNkxIUTVEVFpYRVFJWS4u
mail: sport@legambiente.it
Cordiali saluti