Camminare Insieme

Valdiceppo Basket e Pontevecchio Basket


Perugia Basket


Giovedì 16 gennaio 2025 presso il Palazzetto dello Sport A. Foccià di Ferro CAvallo (Perugia) si è svolta la tappa del Camminare Insieme Perugia basket con Roberta Regis, Tecnico Federale Minibasket, sono stati coinvolti circa 30 bambini tra Scoiattoli, Aquilotti ed Esordienti che sono tornati a casi carichi e contenti dell’esperienza vissuta con Roberta.

Pallacanestro Ellera


13 gennaio è stata una giornata speciale per la pallacanestro ellera di Corciano (Perugia). I due Responsabili Nazionali Minibasket, Maurizio Cremonini e Roberta Regis, durante il progetto “Camminare insieme” hanno coinvolto i tantissimi bambini presenti (gruppo Esordienti, gruppo Aquilotti e gruppo Scoiattoli), in attività di difesa, di orientamento spazio temporale e coordinazione volte al gioco del Minibasket. Tutti gli Istruttori presenti, i Dirigenti e le famiglie non vedono l’ora di rivedervi in campo !!!!! È stata una giornata di formazuone indimenticabile!!!!!

ALPO BASKET


Mercoledì 22 gennaio 2025 nell’ambito del progetto Camminare Insieme abbiamo avuto il piacere di ospitare ad Alpo Maurizio Cremonini che, coadiuvato dai nostri istruttori, ha svolto due ore di attività con le nostre mini-atlete del Centro Minibasket Alpo.

Tra nuove sfide e giochi coinvolgenti, il sorriso costante sui loro volti ha confermato che, prima di tutto, il gioco è divertimento!

Un’esperienza che ha lasciato un segno positivo nelle ragazze, accrescendo la loro passione per questo meraviglioso sport.

VIRTUS ISOLA DELLA SCALA


Lo scorso 23 gennaio, il centro minibasket Virtus basket Isola della Scala, nell’ ambito del progetto “CAMMINARE INSIEME” ha avuto il piacere di ospitare il responsabile tecnico per la federazione italiana pallacanestro del settore minibasket MAURIZIO CREMONINI, il quale ha condotto gli allenamenti dei nostri ragazzi.

Il progetto è un’iniziativa promossa dal Settore Nazionale Minibasket e Scuola della Federazione Italiana Pallacanestro (FIP), guidata dallo stesso Cremonini ed ha come obiettivo principale del progetto la promozione del minibasket come strumento educativo e formativo per la crescita dei giovani atleti, oltre che per lo sviluppo delle competenze cestistiche.

Sono state coinvolte le annate dal 2013 al 2017, ovvero categorie Scoiattoli, aquilotti ed esordienti.

Sono state tre ore di formazione per noi istruttori, ma soprattutto un’ esperienza da ricordare per i nostri piccoli atleti e le loro famiglie, con le quali Maurizio ha scambiato qualche riflessione sana e motivante su quello che è lo sport più bello del mondo …. certo, per noi, ma, ad ogni modo, con la convinzione che FARE SPORT sia fondamentale per la crescita individuale di ciascun ragazzo ,soprattutto quando si inizia ad essere protagonista del mondo che ci circonda.

Un grazie di cuore a tutti quelli che hanno reso possibile questa giornata!…e FORZA VIRTUS

Abc Castelfiorentino SSDaRL


GS BASKET SESTESE


Eutimo Basket Locri


PaganellaBasket Lavis


Ieri al PaLavis si sono svolti tre allenamenti indimenticabili, guidati da Maurizio Cremonini (responsabile tecnico del settore minibasket nazionale) con il supporto di Benny Baftiri (formatore minibasket regionale) e del nostro fantastico staff di istruttori e assistenti.

 

Un’esperienza unica per i nostri ragazzi e ragazze, che hanno avuto l’opportunità di giocare e imparare insieme al miglior istruttore minibasket in circolazione.

Un momento di crescita anche per i nostri istruttori in campo (e alcuni istruttori di società, amiche sul territorio in tribuna), che hanno partecipato a una giornata di formazione, scambio idee e aggiornamento!

 

Tre allenamenti intensi con i gruppi Scoiattoli 2016/17, Aquilotti 2015 e Esordienti 2013/14, tutti super coinvolti e motivati!

Riportiamo il virgolettato di una delle nostre ragazze al termine: “È stato l’allenamento più bello che ho fatto finora!”

 

Anche i genitori, presenti sugli spalti, hanno apprezzato tantissimo il pomeriggio.

POL. D.SPORTING C. ERCOLANO


Mattina di allenamento e formazione per gli aquilotti ed esordienti orange impegnati nel progetto “Camminare Insieme”, iniziativa promossa dal Settore Minibasket della Federazione Italiana Pallacanestro.
Il progetto ha visto la partecipazione alla Palestra “A.Tilgher” di Maurizio Cremonini e Roberta Regis, Responsabile Tecnico Nazionale Minibasket e Responsabile Nazionale Minibasket e Scuola. Una grande opportunità per tutti i nostri bambini, istruttori e allenatori presenti in palestra di confrontarsi col Settore Nazionale Minibasket.
«Siamo orgogliosi che la nostra società abbia ospitato una tappa così significativa del progetto Camminare Insieme», afferma Francesco Cipolletti, nostro Responsabile Minibasket. «Si è trattato di un momento di relazione e confronto, oltre che di profondo apprendimento; un’opportunità unica di crescita anche per i nostri neo istruttori. Importante anche il momento di confronto tra il responsabile Cremonini e i genitori presenti in palestra, che hanno vissuto una giornata diversa dal solito. Solo lavorando tutti per lo stesso obiettivo possiamo fare grandi cose».

Asd Minibasket Termoli Young


Mercoledì 23 aprile l’iniziativa nazionale della Federazione Italiana Pallacanestro “Camminare Insieme 2024/2025” ha fatto tappa a Termoli approdando al PalaSabetta ed ospitando con entusiasmo Roberta Regis, figura di spicco nel panorama del Minibasket italiano.

Istruttrice Nazionale e Docente FIP per il settore Minibasket , Roberta ha dedicato un intero pomeriggio di allenamenti ai bambini della nostra società MinibasketTermoliYoung, coinvolgendo attivamente anche gli istruttori.

 

I nostri piccoli atleti, suddivisi in tre gruppi, hanno potuto approfondire aspetti tecnici specifici del gioco: gli Esordienti si sono concentrati sulla difesa, gli Scoiattoli hanno lavorato sulla combinazione motoria, mentre gli Aquilotti hanno esplorato l’anticipazione motoria.

 

Con grande professionalità ed empatia, Roberta ha saputo catturare l’attenzione e l’entusiasmo di bambini e bambine, offrendo al contempo un prezioso momento di confronto, aggiornamento e crescita anche per i nostri istruttori, con i quali ha condiviso riflessioni e approfondimenti su tematiche educative.

Basket Club Bolzano


ASD LIVIO NERI


CENTRO SCHUSTER MILANO


ASD VIETRI BASKET


Una giornata da ricordare, un’esperienza da portare scolpita nel cuore.*

Ha fatto tappa a Vietri sul Mare il progetto “Camminare Insieme” della Federazione Italiana Pallacanestro- Minibasket. Un onore ed un privilegio per il giovanissimo sodalizio vietrese del presidente Anna Cuffaro, la presenza di Maurizio Cremonini – responsabile nazionale Minibasket Italia che con l’assistente Roberta Regis hanno condotto un allenamento dimostrativo che ha entusiasmato i ragazzi ed i tanti genitori e parenti presenti in palestra. Tanti esercizi, piccoli giochi di attenzione, gare a punteggio e…anche piccoli esercizi matematici. Un percorso che ha tenuto i piccoli atleti vietresi coinvolti e concentrati per oltre due ore, attratti come un magnete dalla bravura degli istruttori.
“E’ stata per noi una gioia immensa ed una occasione unica di apprendimento e formazione” commenta l’istruttore capo della ASD Vietri Basket Luca Cosentino. “Il progetto “Camminare insieme” che portano instancabili, in giro per l’Italia, ha fatto tappa nella nostra piccola palestra, e per i nostri ragazzi, nei quali si leggeva la gioia negli occhi, è stata una possibilità di crescita ed un’esperienza indimenticabile.” dichiara il vicepresidente Tony Chirico
“Noi, ASD Vietri basket, una piccolissima società, neonata nel panorama del MiniBasket non possiamo fare altro che ringraziare Maurizio Cremonini, Roberta Regis e la federazione MiniBasket per la grande esperienza che ci hanno fatto vivere, Andrea Capobianco per essere sempre il nostro faro. Ma soprattutto vorrei ringraziare tutti i genitori, nonni, per l’impegno che mantengono per i loro figli e nipoti, affidandoci i loro gioielli più preziosi ma soprattutto i nostri magnifici bambini che vediamo crescere di giorno in giorno e che riempiono i nostri pomeriggi di gioia” – chiude il presidente Anna Cuffaro.
Continua il percorso di crescita della asd Vietri Basket, che seppur solo al terzo anno di attività, ha già partecipato campionati federali, organizzato e partecipato a giornate di minibasket ed organizzato a Vietri sul Mare tornei di 3×3 di respiro nazionale.

POL. VIRTUS M. DI PROCIDA AS




Il Settore Minibasket della Federazione italiana Pallacanestro riconferma anche per questa stagione sportiva 2024/2025 il progetto “Camminare Insieme”, iniziativa rivolta alle Società Sportive affiliate che svolgono attività di Minibasket.

Tutte le informazioni inerenti al progetto sono presenti nella circolare qui sotto allegata