Torna

Camminare Insieme

Camminare Insieme 2023. I numeri di un’ottima annata. E si riparte nel 2024

29 Dicembre 2023

5.325 tra bambine e bambini allenati, quasi 3.600 genitori incontrati, 916 istruttori aggiornati e 115 società visitate. Sono questi i numeri del progetto “Camminare Insieme” nell’anno 2023. E non è finita, perchè fino a maggio 2024 saranno altre 100 le società che riceveranno la visita dello Staff Tecnico Nazionale Minibasket. E per la stagione 2024/2025 il bando di partecipazione verrà pubblicato in primavera.

Alla realizzazione degli incontri hanno contribuito i Tecnici dello Staff Tecnico Nazionale Minibasket Maurizio Cremonini, Roberta Regis, Fabio Bagni, Mario Greco, Giovanni Verde, Andrea Lagioia e Jonathan Angeli.

Il Progtto Camminare Insieme è un’occasione speciale di incontro e di confronto del Settore Nazionale Minibasket e Scuola della FIP con le Società Sportive; con i bambini, con gli istruttori, con i dirigenti e con gli eventuali genitori presenti, momenti di approfondimento e riflessione che ogni società può realizzare nella propria “casa del Minibasket”.

Visita la pagina Mini dedicata al progetto facendo clic qui!

Il Progetto viene realizzato con una giornata interamente dedicata alla Società ospitante, con un programma specifico che verrà concordato e condiviso con i tecnici coinvolti.
I temi che potranno essere affrontati sono:

  • lezioni pratiche con i diversi gruppi di attività messi a disposizione
  • lezioni e proposte dello Staff Nazionale aperte a Istruttori e Allenatori di società sportive limitrofe ai quali può essere esteso l’invito per un’opportunità di aggiornamento
  • lezioni pratiche realizzate dagli Istruttori delle società ospitanti con momenti di approfondimento a cura dei tecnici del settore presenti
  • incontri di approfondimento e riflessione con gli Istruttori della società su temi riferiti alla metodologia di insegnamento e di allenamento
  • relazioni e dibattiti con i Genitori, Istruttori e Dirigenti su temi riferiti ai diversi ambiti di riferimento didattico e metodologico