Torna

W il Mini!

#Booksforlife, i fumetti di Gigi Datome e book crossing. Giocosport e lettura per crescere

09 Novembre 2023

Giocosport. Ma non solo. Dopo aver raggiunto il numero più alto mai raggiunto di mini atleti tesserati (140.000) la FIP ha varato un nuovo progetto per coinvolgere bambine e bambine utilizzando uno degli strumenti più potenti in assoluto: i libri! In questi mesi, infatti, la Federazione distribuirà a tutte le società Minibasket, il “Gigante del Campetto”, libro a fumetti di 96 pagine scritto da Gigi Datome con Marco Magnone con le illustrazioni di Danilo Loizedda.

Giocare a Minibasket e leggere con l’impegno, per tutte le società, di creare un corner dove incentivare il book crossing, un angolo dove poter condividere i libri, e dunque generare e trasmettere cultura, con i propri compagni e amici.

Negli ultimi anni – ha detto il Responsabile Nazionale Minibasket Maurizio Cremonini – ci siamo dati una direzione che è quella di orientare i nostri bambini e i loro allenatori verso l’educazione alla vita prima ancora che allo sport e al basket. La scorsa estate ci siamo detti che valesse la pena fare qualcosa che potesse coinvolgere tutti i bambini in un’ottica di condivisione e così abbiamo subito pensato alla potenza di un libro e soprattutto alla potenza di un libro a fumetti scritto da uno dei giocatori più iconici degli ultimi anni, il Capitano della Nazionale Gigi Datome. ‘Il Gigante del Campetto’ unisce la passione dei bimbi con l’emozione di un campione e che proprio per questo farà da apripista. Non solo: c’è anche l’idea di creare nelle palestre un angolo nel quale raccogliere libri che i bambini possano scambiarsi tra loro, stimolando al contempo la lettura e il confronto su ciò che ciascuno di loro trae dalle tematiche approfondite. Un corner del libro attorno al quale bimbi, genitori, istruttori e dirigenti possano amplificare il proprio senso di appartenenza. Leggere, conoscere, condividere e emozioni e opinioni, stimolare spirito critico e pensiero creativo, all’interno della società sportiva che con sacrificio dedica impegno e attenzione alla loro crescita“.

L’iniziative #booksforlife, promossa anche d’intesa con Legambiente, verrà presentata nelle prossime settimane. Stay tuned…