Basket&School Together
Basket&School Together
E’ partito da Firenze, il 2 maggio, dall’Istituto Comprensivo “Amerigo Vespucci”, il programma di eventi dedicati alla Scuola Primaria all’interno del Progetto Basket&School Together. Il Progetto è realizzato dalla FIP in collaborazione con Sport e Salute S.p.A. e vedrà 40 eventi realizzati nel mese di maggio con il supporto dei Comitati Regionali FIP.
“La FIP – spiega Giacomo Galanda, presidente del Settore Scuola e capitano della Nazionale Argento ai Giochi Olimpici del 2004 – vuol fare conoscere la bellezza, la felicità e l’allegria, che derivano dalla pratica della pallacanestro, ai bambini e alle bambine direttamente nelle scuole primarie e per questo ha realizzato un modello di evento che è stato messo a disposizione degli istituti scolastici e dei Comitati Regionali, finanziandolo grazie a Sport e Salute, con istruttori federali qualificati e personaggi locali e nazionali. Inoltre abbiamo dato anche indicazioni sulla comunicazione social e non, invitando i Comitati Regionali a proporne altri di questi incontri a livello locale”.
La FIP, dopo aver assegnato piccoli contributi di sostegno all’attività nella scuola a 500 società sportive, ora interviene in prima persona. I 40 eventi in programma coinvolgeranno altrettanti Istituti, in molti casi con più plessi e numerose classi, ed è previsto un coinvolgimento di circa 12/15.000 bambini della scuola primaria in gare, giochi e attività riferiti all’easybasket, il giocosport della FIP per la Scuola Primaria.
Abruzzo (Chieti)
Basket&School Together fa tappa a Chieti in Abruzzo, alla presenza del Presidente FIP Regionale Francesco Di Girolamo e dei giocatori della Pallacanestro Chieti!
Basilicata (Policoro)
Basket&School Together in Basilicata! Si è svolto presso il Palaercole di Policoro in Via Salvo D’Acquisto, 20; ha coinvolto l’Istituto Comprensivo Statale N. 1 “L. Milani” Scuola Primaria.
500 alunni, 60 docenti, uno Staff di 10 persone tra Istruttori Minibasket e Tutor del Progetto Scuola Attiva Kids; una giornata fantastica ricca di colori, di gioco, di sorrisi dei bambini, di voglia di stare insieme.
Campania (Cercola e Aversa)
Tappa in Campania per il progetto Basket&School Together!
Puglia (Massafra e Bitonto)
C’è chi gli chiede se può chiamarlo “Mister Gek”, chi gli domanda della sua partita più bella o ne invoca un consiglio per diventare un giocatore di basket. E Giacomo Galanda, responsabile del Settore Scuola della Fip, ha avuto una risposta ed un sorriso per tutti, nella due giorni pugliese di “Basket&School Together”, il progetto federale a cura del Settore Minibasket e Scuola che promuove la pallacanestro nelle scuole primarie.
Fra Massafra e Bitonto lo hanno accolto in mille fra bambini ed insegnanti, suddivisi nelle 45 classi dei due istituti che nel corso dell’anno scolastico hanno partecipato progetto “Attiva Kids”. A Massafra, al palazzetto dello sport Giovanni Paolo II, Galanda è stato accolto dai ragazzi del locale I.C. “G. Pascoli”, mentre a Bitonto il capitano della nazionale argento ai Giochi Olimpici del 2004 è stato festeggiato dagli studenti dell’istituto “V.F. Cassano-A. de Renzio”, nella palestra della scuola secondaria “Rutigliano-Rogadeo”.
Due mattinate di sport e grande divertimento con il supporto del comitato Fip Puglia e l’organizzazione del tecnico Luigi Dicensi in collaborazione con il responsabile regionale minibasket Francesco Conforti e dei delegati minibasket provinciali Benny De Carlo per Bari e Michele Masiello per Taranto, oltre che con le locali amministrazioni comunali. Presenti anche il presidente Fip Puglia Francesco Damiani e il consigliere nazionale Fip Margaret Gonnella, responsabile Settore Minibasket Fip.
Sul campo tante attività di mini ed easy basket coordinate dagli istruttori delle società Teknical Sport Massafra, Nuova Pallacanestro Mottola, Sporting Club Bitonto e Polisportiva Basket Bitritto. Ma anche coreografie e bandierine tricolori e l’inno italiano cantato a squarciagola dalle scolaresche. Un omaggio all’indimenticabile passato azzurro di Gek Galanda, fra un autografo su una cartolina ed un cinque scambiato con ciascuno degli aspiranti cestisti: «È stato bellissimo – ha confidato Galanda – Quando i bambini capiscono cosa hai fatto e che sei lì per loro, si crea una chimica fantastica. Torno a casa con il sorriso sulle labbra e la sensazione che stiamo facendo le cose giuste in un posto bellissimo come la Puglia dove la pallacanestro sta crescendo moltissimo».
Lombardia (Sant'Angelo Lodigiano e Varese)
Doppia tappa lombarda per il progetto Basket&School Together. A Sant’Angelo Lodigiano (Lodi) e Varese sono andate in scena due giornate di divertimento e di festa all’insegna del Minibasket. Ospiti d’eccezione a Varese Andrea Meneghin, Chicca Macchi e Giancarlo Ferrero.
TRENTINO (ISTITUTO COMPRENSIVO DI LAGUNDO)
FRIULI-VENEZIA GIULIA (Scuole Primarie di Remanzacco)
CALABRIA (Palasport di Sant Andrea apostolo dello ionio e Palalumaka)
MOLISE (ROCCASICURA)
UMBRIA
EMILIA ROMAGNA (Forlì)
SARDEGNA (Alghero - Selargius/Cagliari)
SICILIA (Lipari)
SICILIA (Viagrande)
Lazio (Roma, IC Tullio De Mauro)
Prima tappa laziale per il progetto presso la Palestra scuola sportiva elis il 4 maggio 2023
Lazio (Latina, IC Don Milani)
Seconda tappa laziale a Latina, presso l’IC Don Milani alla palestra Club Nascosa il 17 maggio
Lazio (Rieti, IC Cerese)
Terza tappa laziale presso l’IC Cerese al Pala Willie di Rieti il 18 maggio.
Lazio (Veroli, IC Crocifisso)
Quarta tappa laziale presso l’IC Crocifisso nella tensostruttura di Veroli il 26 maggio.
Lazio (Viterbo, IC Egidi e Carmine Grandor)
Quinta tappa laziale all’IC Egidi e Carmine Grandor presso il Pala Malè di Viterbo il 29 maggio.
Marche (Pesaro, IC Villa San Martino)
Tappa marchigiana a Pesaro presso l’IC Villa San Martino con le Scuole Primarie Don Bosco, Don Milani e Cantarini al Pala Campanara.
Piemonte
Tappa Piemontese per il progetto Minibasket. Tanti canestri e la presenza di Edoardo Casalone, assistente del CT Pozzecco in Nazionale Senior.
Liguria (Alassio)
Tappa Ligure ad Alassio per il Progetto Minibasket Basket&School Together!