Il Progetto Bambini in gioco è la proposta della FIP per la Scuola Primaria, l’incontro con il gioco sport da parte di tutti i bambini delle classi coinvolte, senza costi a carico delle famiglie, rendendo protagonisti tutti i bambini nel rispetto delle capacità individuali, favorendone l’inclusione e la partecipazione attiva.

L’iniziativa intende favorire questo processo sostenendo ed accompagnando i bambini nell’iniziale avvicinamento utilizzando un’attività pratica destrutturata e semplificata come l’Easybasket.

Il Progetto è rivolto a docenti e alunni delle classi prime e seconde (per un massimo di 6) delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo.

Una prima fase di presentazione dell’attività di Easybasket a tutta la classe, con un’azione metodologica e didattica inclusiva e coinvolgente, creerà un contesto ed un clima favorevole grazie al quale tutti gli alunni della classe, nessuno escluso, potranno svolgere un’attività ludica di incontro con il gioco, con la palla e con il movimento.

L’attenzione didattica degli Istruttori della Federazione Italiana Pallacanestro verrà rivolta in particolare all’educazione motoria di base e agli stimoli cognitivi (attenzione – percezione visiva – comprensione della dimensione spazio/tempo) che un’attività adeguata per i bambini di questa fascia d’età deve saper perseguire.

Prato, plesso Puccini



Prato, plesso Meuci